martedì 21 gennaio 2020

TANTO TUONO’ CHE PIOVVE

Morguefile foto di rosamore

TANTO TUONO’ CHE PIOVVE.

 Dopo tanto parlarne è finalmente entrato in servizio il tanto atteso e temuto semaforo. Le code e gli inconvenienti previsti, sono puntualmente arrivati forse oltre le peggiori aspettative.  Sarebbe inutile ripetere la cronaca di una giornata di passione, i social ne sono pieni, ma perché la giunta è arrivata a questa discutibile decisione?


La motivazione ufficiale espressa dal sindaco è nota; motivi di sicurezza e incolumità dei cittadini, ma allora viene da chiedersi: come mai nei cinque anni del mandato precedente il sindaco non si ’è accorto di queste esigenze? 
Non ci risulta che in questi ultimi mesi il traffico abbia avuto forti impennate.  
Non crediamo alle voci che vogliono attribuire questa azione come un messaggio agli organi politici superiori che dovranno decidere sulla sorte della famosa strada Magenta Vigevano ma dobbiamo rilevare che anche in questo caso l’amministrazione si è ben guardata dal coinvolgere le opposizioni nonostante le decisioni prese stiano avendo un così grosso impatto sulla qualità della vita e la salute della popolazione. 
“Chi vince le elezioni governa” disse recentemente un importante membro della giunta dimenticando di dire che deve farlo con accortezza e valutando approfonditamente le conseguenza delle decisioni prese. 
A proposito della superstrada, bisogna riconoscere al sindaco il merito di essersi sempre battuto, nonostante l’ostruzionismo di alcuni sindaci dei comuni limitrofi e l’incapacità di decidere della classe politica, per la sua realizzazione e per il conseguente miglioramento del traffico in Robecco.  
Comunque, una volta presa la decisione di attivare il semaforo sarebbe stato opportuno prepararsi per avere alcuni dati oggettivi e poter fare successivamente un confronto tra le situazioni prima e dopo l’intervento.  
Sarebbe stato utile avere il numero di auto transitato giornalmente e la valutazione della qualità dell’aria nei due casi per ottenere dei raffronti e valutare l’esito dell’operazione.  
Ora sarebbe opportuno, almeno, attivare ARPA e avere i dati di inquinamento attuale. 
Secondo noi è indispensabile e necessario, per cui lo chiediamo con forza, che al più presto il sindaco organizzi un incontro con la popolazione per illustrare formalmente i motivi che hanno indotto la giunta a prendere questa decisione, se si aspettava questo risultato e come intende proseguire a fronte di quanto sta avvenendo.   

ROBECCO FUTURA 

1 commento:

  1. Per evitare gli inconvenienti che dite voi basta cambiare strada.Non si è obbligati a passare nel centro del paese.
    Per l'inquinamento ho i miei dubbi che ce ne sia di più adesso col semaforo rispetto a prima!
    Le macchine in movimento continuo emettono più gas di scarico: Sveglia!!
    Vi segnalo anche che i pedoni e i ciclisti sono più tutelati col semaforo e non rischiano di venire investiti per colpa dei cretini che in macchina non rispettano niente e nessuno, basta vedere il casino che cera sul ponte prima del semaforo!
    C'erano furgoni e camion che sul ponte salivano sopra il marciapiede per poter passare....secondo voi sono aumentati i disagi? Ma per favore!
    Ditelo alle persone che portano i bimbi a scuola se era meglio senza il semaforo!
    Saluti!

    RispondiElimina