mercoledì 1 maggio 2019

Sergio Sinigaglia

ROBECCO FUTURA LISTA CIVICA DEL CENTROSINISTRA DI ROBECCO SUL NAVIGLIO


Candidato alla carica di Consigliere Comunale



Sergio Sinigaglia 




Sono Sergio Sinigaglia, nato il 4 dicembre 1965 a Boscotrecase (Na). Quinto di otto figli ho vissuto la mia adolescenza a Milano in zona San Siro con la mia famiglia. Dopo un biennale Attestato Professionale di Disegnatore Meccanico presso il SIAM Santa Marta di Milano sono entrato nel mondo del lavoro partendo da una piccola impresa artigiana M. Bellini s.n.c, dove per tradizione si impara a fare un po' tutto, dal disegno alle lavorazioni dei particolari meccanici in produzione.
L'esperienza maturata mi ha permesso di entrare poi nell'organico della Magneti Marelli Avio, prestigiosa azienda del Gruppo Gilardini, impegnata nel campo della componentistica aerospaziale. Successivamente Cogeme Fasteners SRL , e ancora Continuus Properzi SPA, aziende storiche che operano tuttora nel settore manifatturiero metalmeccanico a livello nazionale e internazionale.
Ho conseguito il quinquennale Diploma di Perito Meccanico presso l'Istituto Tecnico Industriale Giorgi di Milano perfezionando il mio know how tecnico e professionale.
Successivamente, sempre per arricchire il mio bagaglio tecnico ho conseguito il quinquennale Diploma di Geometra persso il Civico Istituto Tecnico Geometri sede Carlo Cattaneo di Milano.
Pur avendo avuto sempre contratti di lavoro a tempo indeterminato ho cercato di differenziare la mia esperienza professionale e di collaborazione con le diverse realtà produttive per cui ho collaborato.
Attualmente dipendente della CABI Cattaneo SPA. Azienda di fama internazionale che si occupa di lavorazioni meccaniche di precisione, progettazione e fabbricazione di scafi e motori marini, terrestri ed aerei, progettazione e fabbricazione di autoveicoli prototipi in serie.
Nello specifico mi occupo della programmazione, allestimento, e conduzione di centri di lavoro a controllo numerico computerizzato e tradizionali.
La mia vocazione al sociale si è concretizzata subito dopo l'adolescenza quando dall'oratorio e l'ambiente parrocchiale entrai a far parte della realtà Acli entrando prima nel circolo parrocchiale e poi nella Segreteria Provinciale di Gioventù Aclista.
Dalle Acli poi al mondo della rappresentanza sindacale entrando nel Direttivo CGIL della Provincia di Lodi occupandomi con particolare riguardo all'evolversi del quadro normativo e culturale inerente la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro. Ho preso parte a diversi corsi di formazione organizzati da Assolombarda per Rspp e Rls, figure introdotte nel sistema giuridico dal D. L. n.626 del 19 settembre 1994 e successive modificazioni fino al d.lgs. 81/2008, ovvero il “Testo Unico per la Sicurezza del Lavoro”.
Successivamente sono entrato nel Direttivo Fiom-CGIL Milano, da cui poi sono uscito per accedere nel 2014 alla Segreteria del Partito Democratico di Robecco sul Naviglio carica detenuta fino al 2018.
La passione politica e la vocazione al sociale in me hanno sempre camminato insieme, le ho sempre vissute con spirito di servizio alla comunità in cui vivo.
Attenzione al sociale, alle problematiche ambientali come grande sfida che deve cogliere in primis la politica, la scienza e la tecnologia, nel cercare soluzioni nuove e sostenibili per migliorare la condizione di vita degli uomini sulla terra senza compromettere gli equilibri naturali del pianeta.
Risiedo a Robecco sul Naviglio dal 2005, vivo con mia moglie Giulia nella frazione di Casterno. Mi piace Robecco come territorio, tutto immerso nella bellissima valle del Ticino, e ancor di più la comunità che lo vive.

Nessun commento:

Posta un commento