martedì 26 luglio 2022

78° ANNIVERSARIO 20-21 luglio 1944 – UN ECCIDIO DA NON DIMENTICARE MAI

 





78° ANNIVERSARIO 20-21 luglio 1944 – UN ECCIDIO DA NON DIMENTICARE MAI



Pubblichiamo per quest’occasione una foto inedita (archivio storico Sacra Famiglia), che ritrae don Gerolamo Magni durante il suo forzato soggiorno presso la Sacra Famiglia di Cesano Boscone, dopo la liberazione dal carcere di San Vittore per merito del cardinal Schuster che intervenne, non solo nel suo caso, presso le autorità tedesche d’istanza a Milano. Don Gerolamo rimase nel carcere dal 21 luglio fino al 3 di agosto.

Non possiamo dimenticare, e per farlo dobbiamo sempre, ogni anno, rinnovare il nostro impegno sia istituzionale che privato. Per questo dobbiamo ringraziare le amministrazioni che si sono succedute per aver sempre dato impulso alla memoria. Anche se qualche volta non ci siamo trovati d’accordo (vedi festeggiamenti vari – a questo proposito ci rallegriamo che la pastasciuttata antifascista dei fratelli Cervi sia stata spostata nella data giusta, perché nulla aveva a che fare con il nostro 21 luglio), non possiamo negare che l’amministrazione Barni, su questo tema si sia particolarmente spesa.

Purtroppo, sui manifesti d’invito, non vediamo più l’Associazione Combattenti e Reduci, miseramente chiusa dopo la scomparsa del suo presidente Bighiani (auspicabile rinnovarla, proprio ora con la guerra in Ucraina alla porta), sostituita dall’ANPI, così come, e ci spiace molto sottolinearlo, la Giunta ancora una volta stila i programmi delle manifestazioni senza convocare più la commissione preposta, la quale potrebbe dare qualche suggerimento per una migliore riuscita della manifestazione stessa. Così come ci spiace far notare che la Giunta decida di intervenire nelle manifestazioni di Kahla nel mese di maggio e di invitare, giustamente, parenti dei detenuti, e singoli cittadini, senza invitare le minoranze consiliari. Un brutto sgarbo istituzionale, cui chiediamo di porre rimedio per il prossimo anno.



Come sempre, rinnoviamo l’invito alla Giunta a coinvolgere sempre più soggetti presenti in paese, con la costituzione di un Centro Studi, con sede in Municipio, partecipato da associazioni e singoli soggetti, perché il 20-21 luglio 1944 e il 26 aprile 1945 è patrimonio di tutti, e perchè il rischio di perdere la memoria è sempre dietro l’angolo.



Robecco Sul Naviglio, 21 luglio 2022

ROBECCO FUTURA

Nessun commento:

Posta un commento