domenica 10 luglio 2022

L’AREA VERDE DI VIA DON OTTAVIO SIRONI: L’ENNESIMO PASTICCIO

 



L’AREA VERDE DI VIA DON OTTAVIO SIRONI: L’ENNESIMO PASTICCIO


Apprendiamo dell’iniziativa della giunta di intervenire nell’area verde di via don Sironi per una manutenzione straordinaria, che comporterà alcune innovazioni utilizzando fondi della regione.

Un contributo di 50.000 euro per attrezzare un’area verde per il relax e lo sport con attrezzi ginnici per il CALISTHENICS, il CHEST PRESS e il LEG PRESS MACHINE ( evidentemente, usando questi impronunciabili marchingegni i robecchesi vedranno aumentare a vista d’occhio i loro bicipiti, tricipiti, quadricipiti).

Se da un lato apprezziamo l’impegno per il raggiungimento di questo risultato, dobbiamo constatare che per l’ennesima volta la giunta si lancia in un progetto senza coinvolgere l’apposita commissione, in questo caso l’urbanistica, di cui il sindaco è l’assessore di riferimento, ma anche quella dello sport e tempo libero.


La cosa più importante che vogliamo comunque evidenziare riguarda l’utilizzo di quest’area che per anni è stata lasciata a sé stessa. Ritornando a molti anni indietro, per chi non ne conosce la storia, in occasione della lottizzazione di via don Sironi l’opposizione di allora di Insieme per Robecco, ora Robecco Futura, chiese che il verde pubblico fosse posizionato davanti alle costruzioni e non contro la cinta dell’oratorio per un migliore impatto estetico del luogo ma soprattutto, se si fosse voluto utilizzare l’area per attività ludiche sarebbe stato meglio non fosse nascosta dietro le abitazioni.

Ci risposero che l’area veniva posizionata dove sorge attualmente perché potesse essere successivamente ceduta all’oratorio per ampliarne attività e servizi qualora se ne presentasse la necessità. Anche questa idea ha una sua giustificazione soprattutto se si pensa ad un ridisegno del luogo con l’apertura della strada che collega piazza 21 luglio con piazza mercato ovviamente per solo pedoni e ciclisti e con i dovuti accorgimenti di sicurezza. Un progetto che tuttora sarebbe di grande impatto positivo sull’aspetto urbanistico del centro del nostro borgo che aiuterebbe a rilanciare un centro che ogni giorno di più mostra la sua decadenza. Inoltre andrebbe a favorire la sicurezza dei cittadini che per recarsi in zona mercato eviterebbero un tratto di strada normalmente trafficato. Per finire, questa delibera della giunta denota, purtroppo, una carenza urbanistica di fondo sul nostro borgo, intervenendo qua e là senza un serio, armonico, pensato e condiviso progetto per il futuro, come abbiamo avuto più volte modo di sottolineare. La collocazione e l’utilizzo di questo parchetto lo testimoniano chiaramente.


E' contraddetto il motivo per cui l’area è stata posta a ridosso dell’oratorio, non si risolve un collegamento strategico tra due piazze, non si ha un’idea complessiva del posizionamento e delle attività dei campetti attrezzati nel comune e collegati tra di loro, si realizza un’area attrezzata in un angolo nascosto anziché sotto gli occhi di tutti, con i rischi che sappiamo potersi correre.



Correre a testa bassa, come fa questa giunta, senza mai chiedere un confronto con le opposizioni e non tenere conto della storia, porta inevitabilmente a sbattere e combinare pasticci.

Come lista Robecco Futura presenteremo una mozione per cercare di convincere la giunta e la maggioranza a sospendere e rivedere la delibera n°64 15/6/2022.



Robecco Sul Naviglio 1 luglio 2022 LISTA ROBECCO FUTURA

Nessun commento:

Posta un commento