sabato 8 gennaio 2022

Sergio Sinigaglia nuovo Segretario Partito Democratico di Robecco sul Naviglio


Dopo le dimissioni del Segretario Edoardo Martella, a seguito del suo trasferimento all'estero per motivi di lavoro, il Coordinamento del Circolo nomina nuovo Segretario Sergio Sinigaglia con lo scopo di portare il partito locale al cogresso anticipato.

"Questo che si apre è un passaggio politico obbligato visto che il circolo è vivo e fortemente radicato sul territorio", afferma Sergio Sinigaglia durante una prima riunione interna con il coordinamento del partito locale, e prosegue: "con il responsabile degli enti locali del Partito Democratico Milano Metropolitana, Paolo Razzano, ci siamo confrontati e deciso che appena le condizioni sanitarie lo permetteranno il PD robecchese celebrerà il suo congresso."

Ci sono già nomi di eventuli candidati alla Segreteria?
  
Al momento l'unico nominativo in campo è il mio, ma se si dovessero presentare nuove cadidature la discussione e il dibattito interno non potrebbero che uscirne arricchiti e il partito nel suo insieme rafforzato. Ricordiamo a tutti che il Partito Democratico è un partito plurale in cui sono confluiti pensieri e idee politiche che hanno fatto la storia del 900. Talvota fronteggiandosi aspramente, ma sempre riconoscendosi in quell'unico valore condiviso che è la Democrazia. Il Partio Democratico è ancora oggi, nonostante le legittime difficoltà, la casa dei Riformisti e Democratici.

Il Partito Democratico robecchese è anche azionista di maggioraza della lista civica Robecco Futura, che non ha purtroppo brillato nelle ultime elezioni. Quali saranno gli equlibri interni alla lista dopo questo passaggio di testimone da parte del Segretario uscente Edoardo Martella?

Come Partito Democratico robecchese abbiamo condiviso, passo dopo passo, tutte le scelte che Edoardo ha portato avanti. Sui motivi che le hanno determinate non vogliamo più tornarci. Siamo una lista di cetrosinistra di minoranza all'opposizione. Come già affermato da Pietro Caruso nel suo discorso di insediamento all'indomani del voto, la nostra sarà e continuerà ad essere un' opposizione costruttiva e collaborativa ma critica su ciò che non ci convince e non condividiamo. 
Il termine "azionista" riferito a un partito non mi piace,  un partito è fatto di persone, idee e valori condivisi, non di capitali da investire o dividendi a cui puntare. Lasciamolo al campo della finanza e dell'economia a cui appartiene. 

Pietro Caruso si è dimesso a circa metà mandato dalla carica di Consigliere e capogruppo della lista Robecco Futura di cui è stato candidato Sindaco.
Oltre al ruolo di Segretario politico del PD locale ora rappresenti anche Robecco Futura in Consiglio Comunale.

Premesso che non voglio ritornare nemmeno sulla sterile polemica del gruppo di maggioranza che temeva di non vedere più rappresentata Robecco Futura in Consiglio Comunale. Non si preoccupino per noi. Le dimissioni di Pietro seguono in reltà una scelta politica ben precisa. In primis quella di dare maggiore visibilità istituzionale alla prima forza politica della lista, il Partito Democratico. Robecco Futura nasce come lista di centrosinistra. Nonostante i balletti preelettorali di qualcuno, i tempi ristretti e le mille difficoltà nel rispetto delle procedure burocratiche, siamo partiti, tardi ma siamo partiti, e un buon numero dei nostri cittadini ha creduto in questo progetto, permetendoci di essere presenti in amministrazione. In campagna elettorale abbiamo in parte anticipato quello che potrebbe essere il futuro sviluppo, non solo di Robecco, ma dell'intera area omogenea in cui e inserita. Per arrivarci però occorre una nuova mentalità da parte di chi l'amministra nei singoli comuni che la compongono. Come lista, qualche mese fa abbiamo girato a tutte le amministrazioni interessate un documento che era insieme anche proposta politica trasversale. Lavorare tutti insieme verso un unico obiettivo come già altri territori, anche nazionali oltre che europei, hanno a loro modo fatto: fare dell'est Ticino "Il giardino di Milano". In secondis, proprio perchè crediamo davvero inquesto progetto, come lista civica Robecco Futura, insieme al Circolo PD Robecco sul Naviglio, avvieremo,  a breve, un giro di consultazioni con gli organi di governo della nuova "Milano Città Metropolitana" che ponga al centro del confronto il futuro del nostro territorio e dell'ambito metropolitano in cui è inserito. Le elezioni per il rinnovo del Consiglio metropolitano si sono tenute domenica 19 dicembre 2021.
Il Consiglio metropolitano è organo elettivo di secondo grado, composto dal Sindaco Metropolitano, Giuseppe Sala, che ad oggi corrisponde alla figura istituzionale del Sindaco del capoluogo, e da 24 consiglieri. Sono titolari dell'elettorato attivo e passivo i Sindaci e i Consiglieri comunali in carica dei Comuni compresi nel territorio della Città metropolitana di Milano.
L'organo di governo di questa importante istituzione, su cui come lista e come partito locale non abbiamo mai esitato e smesso di credere, è così composto:
Sindaco metropolitano: Giuseppe Sala
Vice sindaca metropolitana: Michela Palestra con deleghe alla pianificazione territoriale e Piano strategico
Completano poi la squadra di governo: 
Sara Bettinelli: sicurezza, protezione civile e politiche sanitarie di area vasta; 
Diana De Marchi: lavoro e politiche sociali; 
Aurora Impiombato: parchi e attuazione delle zone omogenee; 
Giorgio Mantoan: politiche giovanili, rapporti con il sistema universitario e progetto ForestaMI;
Roberto Maviglia: edilizia scolastica, sport e gestione Idroscalo; 
Simone Negri: ambiente e legalita'; 
Beatrice Uguccioni: mobilita' e infrastrutture; 
Francesco Vassallo: personale, sviluppo economico, marketing territoriale,
 digitalizzazione e semplificazione; 
Dario Veneroni: bilancio e patrimonio. 
Daniele del Ben diventa presidente del Parco Agricolo Sud Milano. 
Non solo, proporremo a enti, associazioni e tutti coloro che hanno a cuore il presente e il futuro di  questo territorio, la sottoscrizione di un documento da far valere nelle sedi opportune.

Robecco Futura

Nessun commento:

Posta un commento